Skip to main content
Incentivi fiscali per automazione industriale

Incentivi fiscali per automazione industriale

Piano Nazionale di incentivi fiscali per automazione industriale

Il Piano Nazionale Impresa 4.0

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 (oggi chiamato Industria 4.0) prevede incentivi fiscali per automazione industriale e non solo. Si tratta di un’importantissima occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate a quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale.

VEDI ANCHEIndustria 4.0 a Schio

Scopriamo di più sugli incentivi fiscali per automazione industriale che rientrano nel Piano Nazionale

Il Piano di incentivi fiscali per automazione industriale non riguarda solo le automazioni. Prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • Operare in una logica di neutralità tecnologica
  • Intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • Agire su fattori abilitanti

Iper e Super Ammortamento

L’Iper e il Super Ammortamento servono a supportare e incentivare le imprese che desiderano investire in beni strumentali nuovi. Questi beni possono essere materiali o immateriali (come software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Tra questi beni rientrano gli incentivi fiscali per automazioni industriali.

Quanto sono convenienti gli incentivi fiscali per automazione industriale?

I vantaggi

L’iper ammortamento prevede la supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie che siano abilitanti alla trasformazione aziendale in chiave Industria 4.0, i beni possono essere acquistati o in leasing.

Il super ammortamento invece, prevede la supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali, acquistati oppure in leasing. Inoltre, se si beneficia dell’Iper  ammortamento vi è la possibilità di usufruire anche di una supervalutazione del 140% per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Insomma una vera occasione!

Ma a chi si rivolgono gli incentivi fiscali per automazioni industriali?

Il Piano Nazionale Impresa 4.o o Industria 4.o si rivolge a tutti i soggetti che sono titolari di reddito d’impresa, sono comprese anche le imprese individuali assoggettate dall’IRI.

Le imprese devono avere sede fiscale in Italia incluse le stabili organizzazioni di imprese che risiedono all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione dell’azienda e dal settore economico in cui operano.

Come accedere al Super e Iper Ammortamento

Accedere al Super o Iper Ammortamento per ottenere i tuoi incentivi fiscali per automazioni industriali è semplicissimo! Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Si applica agli investimenti effettuati nel corso del 2018, entro il 31 dicembre 2019, il pagamento di acconti deve avvenire in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Per il Super Ammortamento la data entro cui deve essere completato l’investimento è il 30 giugno 2019 e l’ordine deve risultare accettato e pagato per una quota minima del 20% entro il 31 dicembre 2018.

Tutte queste informazioni le puoi trovare nel sito del MISE (Ministero Dello Sviluppo Economico).

Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Per qualsiasi informazione contattaci! Saremo felici di aiutarti.


INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI.


TECNO ELETTRA s.r.l. | Via Luigi Cazzola, 29 | 36015 Schio (VI) - Italia | P.I. 02022750240 | Tel. +39 0445 575526 | Fax 0445 575536 | Admin | Agenzia di Web Marketing Vicenza | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy